Concorso letterario Caratteri di donna 2011/2012

Concorso letterario edito dal Comune di Pavia per Donne che raccontano per Passione 2011/2012 – 8a edizione

Donne, ragazze, mamme, nonne, zie, cugine, sorelle, compagne, fidanzate, colleghe, amiche: non ci sono alibi, è il momento di raccontare: donne che sono protagoniste, che narrano, che osservano, che vivono l’unità.

Questo è il tema: l’unità come un valore che riguarda la persona nella dimensione familiare, sociale, scolastica e lavorativa, culturale, politica, storica. Unità del Paese e unità di intenti, unità nell’affrontare le piccole e grandi sfide, del quotidiano e della storia al femminile. Le donne possono essere le protagoniste, le narratrici, le osservatrici, le destinatarie e possono occupare ogni ruolo della narrazione.
A voi, donne scrittrici, la scelta di uno dei cinque generi narrativi: drammaturgico, fantasy, giallo, umorismo,
r@cconto
E zero scuse: tirate fuori la storia dal cassetto, mettetevi in gioco, provate questa avventura

Il concorso CARATTERI DI DONNA è promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche dei Tempi e degli Orari del Comune di Pavia, in collaborazione con l'Ufficio della Consigliera provinciale di Parità e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia, e con il contributo della Palestra della Scrittura.
Si rivolge a donne, italiane e straniere che scrivono per passione e non per professione, e che hanno compiuto 16 anni.

Le modalità per partecipare al concorso sono riportate nel Regolamento, scaricabile al link riportato di seguito unitamente al modulo di adesione.

I racconti - indirizzati a Concorso Letterario “Caratteri di donna”, Ufficio Pari Opportunità, Comune di Pavia (Piazza Municipio 2, 27100 Pavia) - dovranno pervenire entro il 10 novembre 2011 (fa fede il timbro Postale o - per le buste consegnate a mano - il timbro dell'Ufficio Protocollo o dell’Ufficio Pari Opportunità e Politiche Temporale del Comune di Pavia).

La Giuria, formata da esperti, critici letterari e da un rappresentante del Comune di Pavia, valuterà i racconti pervenuti con giudizio insindacabile. I racconti vincitori e quelli segnalati verranno pubblicati in volume a cura degli organizzatori. A ogni autrice di racconti pubblicati verranno consegnate cinque copie della pubblicazione. La premiazione si terrà il giorno 8 marzo 2012. Per il miglior racconto di ogni sezione (la Giuria si riserva di non segnalarne alcuno) e per il migliore in assoluto sono stabiliti i seguenti premi:
- 1° premio assoluto: iPad
- 1° premio per ciascuna sezione (se assegnato): Netbook

La partecipazione al concorso sottintende la presa visione e l'accettazione integrale ed incondizionata delle norme contenute nel Regolamento del concorso. Il mancato rispetto dei criteri indicati renderà nulla la partecipazione.

► Regolamento del concorso
► Modulo di Adesione

Per informazioni:
Ufficio Pari Opportunità e Politiche Temporali del Comune di Pavia
Tel. 0382/399203-421 - Mail: pariopportunita@comune.pv.it


 

torna all'inizio del contenuto