Demografici e protocollo

Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica.


Competenze

Ufficio Anagrafe

Competenze:

  • Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
  • Rilascio di carte d'identità
  • Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
  • Autenticazione di firme, copie e fotografie
  • Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
  • Liste di leva, ruoli matricolari
  • Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)
  • Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita

Stato Civile

Competenze:

  • Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
  • Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
  • Celebrazione matrimoni, unioni civili
  • Certificazione

Elettorale

Competenze:

  • Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
  • Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
    •  Ai cittadini italiani, già residenti a Taipana, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
    •  Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
  • Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Taipana residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
  • Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
  • Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.

Leva

Competenze:

  • L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
  • Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
  • L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
    • 1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
    • 2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
    • 3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti

Statistica

Competenze:

Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica:

  • le statistiche demografiche
  • le rilevazione dei prezzi al consumo
  • la redazione dell'Annuario Statistico
  • la realizzazione di Censimenti
  • lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
  • la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
  • l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
  • la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati

Polizia Mortuaria

Competenze:

Servizi cimiteriali: autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni e trasporto salme

Protocollo

Competenze in ambito della segreteria, dei certificati, dei bandi, delle dichiarazioni, degli atti. Gestione delle PEC, del Protocollo informatico.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Amministrativa - Tributi

Area Amministrativa

Responsabile

Massimiliano Zardo

Responsabile amministrativa – tributi

Persone

Tiziana Botter

Personale dell’ufficio Demografici e protocollo – Botter

Servizi collegati

Categoria:

Prenotazione appuntamento

Servizio per la richiesta di appuntamenti presso gli uffici comunali.

Categoria:

Segnalazione disservizio

Un servizio aperto a tutti i cittadini per segnalare disservizi, guasti e criticità rilevati sul territorio comunale.

Categoria:

Servizio demografico

Servizio di consultazione di informazioni anagrafiche e autocertificazione

Categoria:

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili

Categoria:

Contravvenzioni e polizia locale

L'accesso ai servizi delle contravvenzioni permette la visualizzazione delle proprie contravvenzioni avvenute all'interno del territorio dell'ente.

Categoria:

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale

Categoria:

Richiedere l'accesso agli atti

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi

Categoria:

Cambio di residenza tramite Portale Nazionale - ANPR

Dichiarazione di cambio di residenza nel Comune tramite il portale Nazionale - ANPR

Categoria:

Certificato di nascita per cittadini europei tramite Portale Nazionale - ANPR

Richiesta del certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia

Categoria:

Iscrizione anagrafica per cittadini europei tramite Portale Nazionale - ANPR

Iscrizione all'Anagrafe Nazionale come cittadini europei per usufruire dei servizi anagrafici comunali

Categoria:

Richiesta certificati tramite Portale Nazionale - ANPR

Richiesta di certificati anagrafici e/o elettorali tramite il portale Nazionale - ANPR

Sede principale

Sede Comunale

Viale Giovanni XXIII 2, 31030 - Castelcucco

Contatti

Demografici e protocollo

Ulteriori informazioni

Orari di ricevimento:

Dal Lunedì al Venerdì: Dalle 08.00 alle 13.00
Il Lunedi pomeriggio: Dalle 14.30 alle 18.30
Il Sabato: Dalle 09.00 alle 11.30 (escluso il mese di agosto)


Pagina aggiornata il 29/11/2024

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