Descrizione
Si informa la cittadinanza che, come comunicato dall’Azienda ULSS 2 - Marca Trevigiana, in data 21/07/2025 è stato segnalato un caso umano di West Nile Virus nel Comune di Istrana e in data 22/07/2025 è stata rilevata la presenza di un pool di zanzare positive al virus nel Comune di Preganziol.
Si fa presente che il virus può essere trasmesso all’uomo tramite la puntura della zanzara comune e non può essere trasmesso da persona a persona.
Alla luce di tali segnalazioni , si ribadiscono le seguenti misure preventive al fine di ridurre il rischio di diffusione del virus:
Per tutta la cittadinanza
Non abbandonare oggetti o contenitori di qualsiasi tipo dove possa raccogliersi acqua piovana.
Svuotare giornalmente eventuali contenitori d’uso comune contenenti acqua (es. sottovasi, secchi, annaffiatoi).
Per i condomini e i proprietari di edifici
Trattare regolarmente caditoie e tombini presenti in giardini, cortili e aree esterne con larvicidi in compresse (sono vietati gli adulticidi).
Annotare ogni intervento in un apposito registro da esibire su richiesta degli incaricati al controllo.
Per gestori e responsabili di aree esterne
Le scarpate, i cigli stradali, i corsi d’acqua, le aree incolte o dismesse devono essere gestiti in modo da prevenire il ristagno d’acqua. L’obbligo riguarda consorzi, aziende agricole e zootecniche, proprietari, detentori e responsabili di aree esterne.
Il rispetto di queste disposizioni è fondamentale per la tutela della salute pubblica. Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare:
Il rispetto di queste disposizioni è fondamentale per la tutela della salute pubblica.
Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.